giovedì 21 agosto 2014

Schiaritura inglese: come eseguirla sui nostri capelli



Da parrucchiera quale sono, amo molto giocare con tutto ciò che è professionalmente studiato per creare forme e nuovi colori sui capelli, ma sono sempre incuriosita da dai procedimenti e dalle preparazioni naturali, anche perché sono stati i primi esperimenti che hanno tentato i nostri avi per poter agire sulla materia del capello.
Oggi descriveremo un antico metodo per ottenere una leggera schiaritura sui capelli naturali, conosciuta come “schiaritura alla cannella” o “schiaritura inglese“.
Cosa occorre per realizzare la schiaritura inglese?
  • 12 cucchiai di acqua distillata;
  • 2 cucchiai di miele di acacia;
  • qualche goccia di olio di oliva o altro olio che non contenga siliconi;
  • 3 cucchiaini di cannella;
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere.
Come si esegue la schiaritura inglese?
Mescoliamo tutti gli ingredienti e lasciamo in infusione un’oretta prima di utilizzare il composto; per una maggior efficacia, applichiamo la preparazione sui capelli lavati e asciugati, coperti poi con una pellicola dopo aver distribuito la miscela, e lasciato in posa non meno di un’ora. Procediamo poi con lo shampoo e col balsamo.
Come agisce il preparato?
Perché questi ingredienti hanno il potere di schiarire?  Perché così combinati tra loro sprigionano perossido di idrogeno (acqua ossigenata) che, come sappiamo, ha il potere di portare fuori dal capello molecole di colore naturale conferendo così una leggera schiaritura.

Nessun commento:

Posta un commento