La Nail Art è il vero fenomeno nel campo estetico degli ultimi anni, a breve a Bologna ci sarà il Cosmoprof fiera della bellezza per eccellenza, e già dallo scorso anno un intero capannone è stato dedicato esclusivamente a questa pratica, con centinaia di onicotecniche (vere professioniste del settore) a carpire nuove tecniche e segreti. Vediamo quali sono i metodi piu conosciuti.
GEL
La tecnica a gel è una tecnica innovativa che ha preso piede intorno agli anni 90'. questa tecnica usa un gel come prodotto base, che scaldato sotto una speciale lampada UV permette al gel stesso di indurirsi e con l'aiuto di una cartina che fa da base, andare a ricostruire l'unghia li dove non c'è, permettendo cosi di andare a ricreare unghie tutte uguali, e dalla forma che vogliamo.
Questa tecnica è tra le piu diffuse perchè tra le piu semplici, basta un po di manualità e un semplice corso e puoi immediatamente dedicarti alla manicure, proprio perchè molto semplice dobbiamo però stare attente, perchè spesso si trovano persone che usano prodotti non adeguati e che possono mettere a repentaglio la salute delle nostre unghie.
ACRILICO
La tecnica con resina in acrilico è sicuramente piu vecchia del gel, già conosciuta negli anni 80' ma scoperta nel 1954, detta anche tecnica americana paese di provenienza. Rimane sicuramente un sistema meno diffuso del gel, ma proprio perchè serve un vero professionista e non ci si può improvvisare, da sicuramente maggior fiducia nella persona che ce lo va a realizzare.
Si usa un materiale che in origine è una polvere acrilica, che apllicato con un pennellino, si indurisce rapidamente adattandosi alla perfezione su qualsiasi tipo di unghia. Non necessita di nessun passaggio sotto lampada UV e si affida completamente alla manualità. Sicuramente più resistente regala anche un'unghia più sana e visibilmente più naturale, oltre ad una maggior durata in quanto più resistente. Più facile da eliminare con una semplice lima lascia la nostra unghia naturale sana senza nessun pericolo di micosi.
Queste le due tecniche piu diffuse al momento, il mio consiglio personale è quello di affidarsi sempre ad un professionista, di non cercare di risparmiare sotto un certo limite, perchè anche se pensiamo che sia una semplice manicure, una ricostruzione malfatta con poca igiene e prodotti scadenti, rischia di compromettere in maniera semipermanente le vostre mani.
Nessun commento:
Posta un commento